Aggiornamento: 05/02/2024
L'Ufficio per le Relazioni con il Pubblico (URP) è un servizio di comunicazione e ascolto dei cittadini istituito dalla Città di Torino nel 1994.
Nato per favorire e semplificare i rapporti tra i cittadini e la Pubblica Amministrazione, l'Ufficio svolge funzioni di informazione, accoglie indicazioni e suggerimenti, garantisce il diritto di accesso agli atti e il diritto di partecipazione.
I cittadini possono rivolgersi all'Urp per:
Dal 30 luglio 2018 il servizio Urp non accoglie più le richieste di iscrizione al Registro dei Dat/Testamenti biologici. L'iscrizione al registro viene fatta presso i Servizi Civici - Ufficio di Stato Civile in via della Consolata 23.
Il servizio URP è inserito nel Progetto Qualità del Comune di Torino per i servizi erogati agli utenti.
Certificato UNI EN ISO 9001
Carta della Qualità dei Servizi URP
Segnalazioni e Reclami
La Città di Torino ha riorganizzato le attività di informazione ai cittadini attualmente svolte da tre distinti uffici della Città (Informacittà, Urp e Urc), accorpando le diverse attività in un unico "Punto Informativo Unificato" (PIU).
Tale iniziativa ha comportato la necessità di ripensare e riorganizzare i locali esistenti, pertanto, da giovedì 26 ottobre 2023 al 4 aprile 2024 i locali di Piazza Palazzo di Città 9/A non saranno accessibili al pubblico.
A partire da venerdì 5 aprile i locali saranno aperti dalle 10 alle 18, dal lunedì al venerdì.
Fino a tale data, i servizi sono comunque garantiti, dal lunedì al giovedì con orario 9-16 e il venerdì con orario 9-13, con le seguenti modalità:
- Tel. 011 011 23010
- Numero Verde 800 019531
- e-mail: urc@comune.torino.it - urp@comune.torino.it - informacitta@comune.torino.it
È possibile presso il servizio presentare richiesta di accesso agli atti e documenti amministrativi.
Inoltre l'URP accoglie e avvia un primo esame dei reclami in materia di diritto di accesso.
Consulta il regolamento dell'accesso ai documenti amministrativi e le relative tariffe.
Modulo per la Richiesta di Accesso a Documenti Amministrativi in formato PDF (necessita di lettore PDF Acrobat Reader)
La Città disciplina il diritto di partecipazione dei cittadini all'attività amministrativa mediante il proprio Statuto e in particolare il Titolo II, artt. da 8 a 24 (PDF)
Per rendere effettiva la partecipazione dei cittadini all'attività amministrativa l'ufficio accoglie:
L'Urp fornisce inoltre informazioni per presentare richieste di referendum comunali.
È possibile consultare il
regolamento che disciplina le
modalità procedurali per istanze, petizioni, proposte di deliberazione d'iniziativa
popolare e referendum comunali consultivi e abrogativi.
La presentazione delle richieste di partecipazione è soggetta al pagamento dei diritti di segreteria.
L'Urp riceve segnalazioni e reclami su disservizi dell'amministrazione comunale e suggerimenti per il miglioramento dei servizi erogati.
Possono essere presentati direttamente allo sportello oppure inviati all'Urp tramite fax, posta elettronica o posta ordinaria, utilizzando il modulo predisposto.
L'Ufficio effettua gli accertamenti necessari, coinvolgendo gli uffici interessati.
Per i reclami relativi a disservizi, l'amministrazione invierà risposta scritta al cittadino entro 30 giorni dal ricevimento della comunicazione.
La modulistica presente su questa pagina è fornita in formato PDF, per una corretta visualizzazione è necessario possedere il lettore PDF Acrobat Reader.
Importante: le due pagine del modulo devono essere stampate sullo stesso foglio (fronte-retro).
Le firme dei tre presentatori devono essere autenticate prima di raccogliere le ulteriori firme necessarie.
L'autentica in originale è indispensabile solo sul primo foglio. Per gli ulteriori fogli di raccolta firme fotocopiare in fronte-retro il primo foglio con le firme autenticate.
Importante: i moduli devono essere stampati in formato A3, fronte-retro.